Claudio De Martino
Informazioni
I. Edizioni Associazione culturale CF95195080106
INFORMAZIONI PERSONALI: CLASSE 1953
ATTORE-REGISTA TEATRALE
DIRETTORE CORSO DI TEATRO E DOCENTE
Ogni Lunedì (dalle 20 alle 22) tiene il corso di teatro a bordo della Chiatta-Passeggiata Calata Rotonda snc-Genova
I corsi sono rivolti a chi è interessato a sviluppare la propria creatività e vuole servirsi del teatro come strumento prima di conoscenza e poi di comunicazione.
L’attività proposta parte dalla storia del teatro e poi porta ad avere un rapporto privilegiato con il corpo, la voce, i sentimenti e la percezione dell’ambiente. Il conoscere meglio la propria fisicità aiuta anche ad interagire con gli altri e soprattutto permette di entrare in relazione, in modo diretto, con il mondo della rappresentazione.
Capillare è lo studio del personaggio, la costruzione delle vicende teatrali, a partire dal movimento corporeo, passando dalla pratica di lettura allo studio dei dialoghi. Alla fine si preparano coralmente brevi testi teatrali e la relativa messa in scena.
Inizia a recitare a Milano nel 1979, prima con la Compagnia dialettale milanese Gabbari e poi con la Compagnia Pandini (nella quale fa la sua prima regia “Una lama nel buio).
Nel 1996 viene a Genova e nel nel 2002 entra nella Compagnia Trovarsi di Lea Landi che gli affida fino al 2005 numerosi ruoli da protagonista tra cui La Sensale di matrimoni, L’anniversario e La domanda di matrimonio.
Infine entra nel 2010 nella Compagnia Stabile del Teatro Govi prima come attore e poi come regista (Miseria e Nobiltà, Come si Rapina una Banca, La Sensale di matrimoni, Il berretto a sonagli, Il medico dei pazzi).
Attualmente per L’Associazione Culturale I. Edizioni tiene ogni lunedì, dalle 20 alle 22, corsi di teatro nella sede dell’associazione sulla struttura storica industriale la Chiatta alla Marina del Porto Antico- passeggiata Calata Rotonda SNC-Genova. Fra l’ acquario e il Galeone
FORMAZIONE
- Diploma di Maturità Scientifica
- Biennio Ingegneria in academia Navale Livorno
- Scuola Teatrale A.C. Trovarsi (diretta da Lea Landi)