CHECK LIST E VADEMECUM PER L’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO DEL 14 MARZO 2020

TECNICO AMBIENTALE – GUIDO LUGANI

Rev 00 – 15 marzo 2020


PREMESSA

Il 14 marzo del 2020 è stato approvato un protocollo congiunto sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell’economia, dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministro dello sviluppo economico e dal Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali raccomandando intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, ovverosia Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.

In questo documento sono passate in rassegna in forma di check list le indicazioni dell’accordo con dei suggerimenti per il datore di lavoro ai fini dell’attuazione degli stessi.

Per ogni elemento indicato nel protocollo è riportato il riferimento, il suggerimento delle possibili azioni conseguenti e delle note. Il documento è stato elaborato dal gruppo di lavoro Covid-19 che il settore consulenza dell’Istituto Informa ha messo a disposizione gratuitamente per dare supporto a clienti, imprese e, in generale, della collettività del mondo del lavoro.

Nella tabella sono evidenziate delle indicazioni per l’utilizzatore che andranno tolte nella stesura finale.

Le misure che seguono sono applicabili fino al 25 marzo 2020 salvo ulteriori e successive indicazioni.

Scarica il doc in formato PDF ->

Protocollo di Contrasto e Contenimento COVID-19

L’ APS Collegio Ligure Periti Esperti e Consulenti è a tua disposizione per una prima consulenza gratuita, un analisi condivisa delle tue necessità, per indirizzarti al meglio nelle tue scelte.

Collegio ligure pertiti esperti e consulenti
Sede legale c/o Studio Monteverde Sepe SrL – Via Brera, 2 16121 Genova – Sede Operativa Passeggiata Calata Rotonda , 16126 Genova

CF 80035950106

Facebook: https://www.facebook.com/collegioligureperiti/

E-Mail: info@collegioligureperiti.it
PEC: info@pec.collegioligureperiti.it

Iscritto registro MISE 2019-29092029-73 – Iscritto terzo settore Regione Liguria dec.27/05/2019 n 2970 – Segreteria +393355363771

Condividi sui Social